Quando si ha bisogno di contanti per qualunque evenienza non si sa come risolvere il problema: la soluzione più facile, veloce e semplice da realizzare è quella di trasformare i propri gioielli in contanti. Non disponendo della pietra filosofale o di una bacchetta magica, nella realtà è possibile rivolgersi a un compro oro che effettui l’acquisto di rottami d’oro: infatti la valutazione si basa sulla quantità di metallo pregiato contenuto, non sulla bellezza del gioiello o sul fatto che sia perfettamente integro.
Ho avuto quest’esperienza di recente, quando mi sono trovata a vendere qualche rimasuglio d’oro trovato nel mio portagioie (due catenine con la chiusura danneggiata che non indossavo più e una collana con le maglie rotte) in cambio di denaro contante. Ho cominciato cercando il compro oro che offrisse la massima valutazione oro possibile, così da poter ottenere abbastanza per comprare un nuovo televisore in modo da sostituire il modello vecchio e ormai definitivamente da buttare.
Il vantaggio di vivere in una grande città come Roma è il fatto che ci sono tantissimi compro oro tra cui poter scegliere. Mi sono resa immediatamente conto che però tutti proponevano prezzi diversi: per questo motivo diventa fondamentale fare una ricerca online, così da poter avere la massima valutazione oro. Io personalmente ho preferito contattare un negozio vicino a casa mia ma non troppo: in questo modo ho evitato di dover girare per mezza città con oggetti preziosi in tasca (oppure, dopo aver effettuato la vendita, con denaro contante). Mi è bastato fare una semplice ricerca online per sapere quali sono i punti vendita più facilmente raggiungibili e, controllando i loro siti web, quali sono i prezzi applicati. Mi è stato molto utile il servizio per seguire l’andamento in tempo reale del prezzo dell’oro: infatti ho scoperto che i gioielli non sono in metallo puro. In realtà sono fatti di una lega, cioè all’oro sono stati aggiunti altri materiali per renderlo più resistente e duraturo; l’effetto collaterale è che questa operazione rende l’oggetto che risulta dalla lavorazione meno pregiato. Si tratta di una delle ragioni per cui i compro oro propongono prezzi tanto diversi. In ogni caso, per ottenere un buon guadagno, è bene vendere quando il valore dell’oro puro sale, perché aumenta anche quello della lega 18 carati e, di conseguenza, anche dei gioielli che si vogliono vendere.
Ho preferito rivolgermi a un compro oro che faceva parte di un grosso brand così da essere sicura di non rischiare una truffa oppure che il mio oro venisse valutato meno di quanto valesse in realtà. Si trattava di un negozio piuttosto grande, con i prezzi esposti all’esterno (ho scoperto che pochissimi compro oro lo fanno), molto frequentato da persone nella mia stessa situazione e con due commessi. La bilancia era bene in vista e i risultati della pesatura potevano essere letti chiaramente anche dai clienti. L’operazione è stata molto veloce e soddisfacente: è durata solo pochi minuti e mi è stato chiesto soltanto di mostrare la patente oppure la carta d’identità. Il commesso ha riportato i miei dati sul registro di vendita insieme alla descrizione dei gioielli rotti che stavo vendendo e alla quantità totale di oro. Sono uscita dal negozio con la somma pattuita in contanti e pochi giorni dopo ho avuto la soddisfazione di acquistare il televisore che serviva in casa senza intaccare assolutamente il bilancio familiare. Preciso che i pagamenti in contanti possono essere fatti soltanto per importi inferiori a 1000 euro: in caso contrario devono essere fatti con bonifico bancario o postale oppure con assegno. Si può anche portare il proprio oro vecchio nello stesso compro oro in più volte, così da rimanere al di sotto di questa cifra e creando un rapporto di fiducia con l’esercizio. In questo modo sono incentivati a trattarti bene. Ci sono poi alcuni negozi che fanno una controfferta se ci si presenta da loro con il preventivo di un loro concorrente che applica un prezzo più vantaggioso per i clienti. Così si ottiene una migliore valutazione del proprio oro usato: in genere, se garantiscono questo servizio, si trova una segnalazione in merito sulla pagina iniziale del sito internet dell’attività.